Allenamento Cavalli Sportivi

Numerose sono le figure che ruotano attorno al cavallo professioni quali l’allevatore, l’allenatore, il veterinario, il maniscalco, l’artiere e il Cavaliere/Amazzone che, oltre ad essere accomunate da una identica passione, il cavallo, condividono conoscenze e competenze necessarie per interpretare la “psicologia del cavallo”.

Il Dr Leone segue con grande interesse gli aspetti di gestione del cavallo sportivo, fornendo le sue competenze come Veterinario, Cavaliere e Preparatore Atletico. Avere consigli sull’alimentazione, salute, miglioramento dell’assetto del cavaliere/amazzone, programma di allenamento del cavallo sono le caratteristiche principali che il Dr Leone offre a chi cerca una figura completa per migliorare le performance sportive del proprio cavallo.

Ci vogliono spirito di osservazione e tante ore di pratica per studiare e programmare quello che serve a migliorare la salute e lo stato di forma del Cavallo Atleta.  Allenare significa potenziare in generale il cavallo. Per questo, il primo passo per allenare al meglio è lo studio delle qualità fisiche e psicologiche del cavallo per poter programmare in seguito un allenamento personalizzato. Le prime fasi dell’allenamento puntano a migliorare la resistenza e il consolidamento di tendini ed articolazioni; in un secondo momento, si metteranno in atto i lavori per potenziare le qualità in base alla disciplina sportiva da affrontare. Calcolare tempi, aumentare gradatamente i carichi e individuare la giusta qualità di allenamento, determina la migliore condizione fisica del cavallo. Fare l’allenatore significa fare tanti sacrifici per essere sempre presente per verificare la corretta esecuzione degli allenamenti. Ma significa anche saper cogliere, con estrema attenzione, i segnali di disagio o di stanchezza del cavallo. Una gara si prepara con mesi  di allenamento e deve essere seguita dai giusti tempi di recupero. L’allenatore dovrà quindi definire il piano di allenamento per il cavallo prima delle gare, confrontarsi con il Cavaliere/Amazzone e scegliere la tattica per affrontare al meglio la competizione sportiva.. In estrema sintesi il Dr Leone si propone come il preparatore dell’atleta Cavallo.

Per maggiori informazioni:

e-mail: foto muscoliinfo@roccoleone.it           mobile: +39/3383815038