Ferita al Glomo Anteriore Destro

Ferita al Glomo Anteriore Destro

CASO CLINICO N.2

Segnalamento
Cavalla Puro Sangue Inglese di 7 anni

Anamnesi
Il cavallo è stato ritrovato dal proprietario in paddock con una ferita sul Glomo dell’arto anteriore Desto. Il proprietario riferisce di aver lasciato gli animali  al pascolo e di aver ritrovato la cavalla ferita dopo una settimana circa.

Processed with Moldiv

Giorno 0

Processed with Moldiv

Giorno 0

 

 

 

 

 

 

Reperti clinici

Il trauma ha interessato tutta la regione laterale del Glomo arto anteriore destro.. La ferita risultava sporca, con un tessuto di granulazione esuberante e con una lesione profonda del glomo laterale dell’arto anteriore destro.

Trattamento

Dopo aver effettuato il curettage chirurgico della ferita ed  un abbondante lavaggio con soluzione fisiologica, si è provveduto all’applicazione di garze HYPERMIX® mantenute “in situ” mediante l’utilizzo di una fasciatura protettiva. In associazione si prescriveva terapia sistemica con antibiotico ed antinfiammatorio per 7 giorni. Regolarmente e per sette giorni consecutivi si è provveduto ad effettuare il lavaggio con soluzione fisiologica, l’applicazione delle Garze HYPERMIX® ed il cambio della fasciatura. Al termine della terapia sistemica si è continuato con l’applicazione di  Hypermix gel, previa pulizia con garze asciutte della parte interessata fino alla cicatrizzazione, per seconda intenzione, della ferita.

Processed with Moldiv

Giorno 25

Processed with Moldiv

Giorno 40

 

 

 

 

 

 

 

 

Processed with Moldiv

Giorno 60