Curriculum Vitae

Nato a Bari – Italia nel 1976, – cerca la sua indipendenza economica sin dall’età adolescenziale lavorando come P.R. per diversi giornali sportivi della città. Nel 1998 inizia la sua carriera di allenatore di pallavolo ottenendo grandi soddisfazioni sportive.
La passione e l’amore per i cavalli lo portano ad iscriversi alla facoltà di medicina veterinaria di Bari. Nel 2004 si trasferisce in Romania a Cluj-Napoca con una borsa di studio Erasmus dove svolge il tirocinio pratico clinico confrontando diverse tecniche di diagnosi di gravidanza nella cavalla.Impara la lingua romena nei nove mesi della borsa di studio e termina i suoi studi in veterinaria tornando in italia nel 2005/06 presentando la tesi ” Attivita’ tiroidea e gravidanza nella cavalla”.
Trasferitosi a Teramo nel 2007 per frequentare l’università di Teramo come laureato frequentatore inizia a svolgere attività di libera professione nel Febbraio 2008.
Nello stesso anno stipula una convenzione come veterinario riconosciuto con l’associazione regionale allevatori per favorire la nascita dell’anagrafe equina.
Diventa veterinario della federazione italiana sport equestre (FISE) partecipando a diverse gare come Giudice Veterinario nelle gare di endurance e presto accede alla carriera di Giudice Veterinario internazionale (FEI).
Si specializza in Medicina e Chirurgia del Cavallo nel 2011 presso l’università degli studi di Teramo presentando la tesi “Laminite secondaria ad endotossiemia: un caso in una cavalla sottoposta a taglio cesario”.

Nel Marzo 2015 partecipa e vince il bando di concorso per un incarico di collaborazione in qualità di “Veterinario -Esperto in Cavalli in paesi africani” per conto dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G.Caporale”.

 

Leave a Reply